Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno
Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.
-->
Via Del Ponte Rosso 57r, Firenze (FI)
ORARI:aperto lunedì 12:30 → 19:30; da martedì a venerdì 10:30 → 19:30; sabato 10:30 → 13:00; chiuso domenica.
TELEFONO: SEGUI SU:Piatti di pasta fresca, dessert fatti in casa
Vino, birra
Dal 23 - Pastificio urbano non è solo un laboratorio a vista di pasta fresca. È un vero e proprio paese delle meraviglie dell'arte pastaria, un cantuccio dall'atmosfera calda e accogliente e dagli arredi minimal, che si allunga verso una cucina a vista e un intimo giardino, dove indugiare nella proposta di Andrea Bartoli e di due chef Giulio Ludovico e Maria Novella Salani.
Una full immersion nell'universo della pasta fresca, che infatti si può sia acquistare sia gustare in una pausa pranzo in stile slow motion. Un break di metà giornata - fra le 12.30 e le 14.30 - diventa un viaggio di scoperta di impasti, ripieni e abbinamenti, con il plus non secondario di un'ottima proposta di dessert.
La pasta è impastata ogni giorno ed esaltata da sughi e condimenti preparati con ingredienti di stagione di alta qualità. Tra i primi piatti più rappresentativi ci sono i Tortelli di patate con ragù di manzo, i Ravioli di ricotta e limone su vellutata crema di zucchine e mandorle, i Triangoli al pomodoro con macco di piselli. Senza dimenticare i Plin, un formato che rimanda alle origini di Bartoli e che si presta a sempre nuove e interessanti interpretazioni.
Decisamente interessante il capitolo dolci: entrambi gli chef infatti arrivano dalla pasticceria e basta poco a capirlo, agli occhi e al palato, si tratti di una caprese con salsa di lamponi o di un crumble di pesca e basilico, di una bavarese o di un clafoutis. Il locale è aperto a pranzo per la somministrazione, anche se si lavora alle cene su prenotazione e a un progetto di cooking class di pasta e dolci.
Andrea Bartoli è affiancato dai figli Giacomo e Pietro, da Jasmine in cucina e da Angelica Ferri in sala, oltre che dai due professionisti ai fornelli e alle preparazioni. Gli ambienti sono firmati dallo Studio Benaim.
Dal 23 Pastificio urbano è aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30. È inoltre aperto per vendita della pasta fresca dalle 15.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13 il sabato.
Un culto della pasta fresca alimentato sin da ragazzo e riscoperto in chiave professionale. La consapevole intuizione di doversi affidare a collaboratori dalla mano garbata e dalla cordialità innata. L'attenzione alle materie prime e ai fornitori giusti per impasti, ripieni e condimenti (senza dimenticare i vini). E poi l'immagine, mix di design e trasparenza, con laboratorio e cucina a vista e la firma di un grande studio fiorentino sul progetto. Tutto questo è "Dal 23 Pastificio urbano",...
LEGGI TUTTO