Parola d'ordine: mangiare bene e divertirsi. Ecco alcuni consigli su dove andare per festeggiare Capodanno 2019 a Firenze

Pubblicato il: 20 dicembre 2018

Parola d'ordine: mangiare bene e divertirsi. Ecco alcuni consigli su dove andare per festeggiare Capodanno 2019 a Firenze

Articolo in costante aggiornamento


Già è difficile pensare a cosa fare per Capodanno, cosa mettersi, con chi festeggiare l’ultimo giorno del 2018 e iniziare al meglio il Nuovo Anno, figuriamoci decidere dove andare. Se il tuo piano è un cenone in compagnia o una lunga serata in cui scatenarti, allora eccoti alcuni suggerimenti:

 

Nella trattoria rustica

Nata come fiaschetteria agli inizi del ’900, La Carabaccia è oggi una trattoria tipica toscana ed una pizzeria. Ampi archi in mattone seicenteschi, soffitti con travi in castagno, la cantina con mattoni a vista e il pavimento in cotto, rendono l’atmosfera calda e di casa. A San Silvestro, propone un ricco menù alla carta con prodotti stagionali e locali, piatti tradizionali e innovativi e le immancabili pizze. La serata verrà divisa in due turni.
Info e prenotazioni: 055214782 – info@trattorialacarabaccia.com
scopri il menù

A due passi dal Duomo

Il suo simbolo è l’orologio, da cui prende il nome: Trattoria L’Oriuolo è un ristorante a conduzione familiare in cui si ritrova l’atmosfera accogliente delle osterie di una volta. La cucina è quella tipica toscana, legata alla tradizione, dai crostini alle zuppe, dalle pappardelle al cinghiale alla trippa. Per il cenone mantiene il suo menù alla carta, dividendo la serata in due turni, il primo dalle 19 alle 21:30 ed il secondo dalle 21:30 alle 23:30.
Info e prenotazioni0552260255

In taperia

Tapas ma tutte dal gusto italiano si trovano all’Italian Tapas, vicino a piazza Santo Spirito, un cocktail bar e ristorante ideato per gustare e condividere le prelibatezze del made in Italy. Il menù del ristorante varia in base alle stagioni, in modo da garantire freschezza e qualità a tavola. A Capodanno, un cenone a base di tapas gourmet abbinate a vini selezionati e Dj Set.
Info e prenotazioni: 0550982738
scopri il menù

Dove sentirsi a casa

Cucina mediterranea in chiave toscana e pizze con impasto a lunga lievitazione, le puoi trovare da Il Canovaccio, di fronte all'ingresso 'tribuna laterale' del Franchi. A Capodanno propone un menù dedicato alla carne e uno alla pizza, con possibilità di scelta anche dal classico menù alla carta.
Info e prenotazioni: 0550195799
Il Canovaccio - via Pietro Carnesecchi, 2r - Firenze - tel. 0550195799
scopri il menù

Nell'ex carrozzeria

Pasta fresca, pizze realizzate con farine di grani antichi e cocktail creativi, questo è il Tamerò, dove le eccellenze del made in Italy incontrano il mondo della mixology. Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, hanno pensato ad un menù che omaggia i grandi chef della cucina italiana degli ultimi anni, da Gualtiero Marchesi a Massimo Bottura, con un tocco artistico.
Info e prenotazioni: 055282596 – info@tamero.it
scopri il menù

Nel locale industriale


A conduzione familiare, il ristorante pizzeria Via della Fonderia unisce la storia del quartiere 'Il Pignone' alla cultura enogastronomica toscana e a quella del sud Italia. Per la cena di fine anno, lasciano il loro menù alla carta permettendoti di scegliere liberamente cosa mangiare.
Info e prenotazioni: 055222393
scopri il menù

Per una serata infernale

Un viaggio nel girone del Buongusto è quello che si fa da Inferno, che per il cenone di Capodanno propone un menù che ti farà ‘riveder le stelle’, proprio come Dante e Virgilio alla fine del loro viaggio. Il menù è alla carta, con ricette della tradizione preparate con semplicità, esaltazione del pesce nostrano, prodotti stagionali e una gran cura del dettaglio.
Info e prenotazioni: 055244975
scopri il menù

A tutta birra

Se sei un vero amante della birra allora non puoi non passare l’ultimo giorno dell’anno con una pinta in mano, al BrewDog. Il pub organizza un cenone con tre tipi di menù, carne, pesce e vegano e ogni portata sarà accompagnata da una selezione di birre ad hoc per la serata.
Info e prenotazioni: 055217035
scopri il menù

Nella Firenze antica

Ristorante storico con una nuova gestione, La Pentola dell’Oro mantiene la sua passione per la tradizione e le cotture lente che ripropone anche nel suo menù di Capodanno. Il locale ti farà fare un salto indietro nel tempo, dato che ha mantenuto le caratteristiche strutturali di una volta.
Info e prenotazioni: 0550139092 - 3533843829 - info@ristorantepentoladelloro.com
scopri il menù

Per un menù tosco-calabro

Nel cuore di San Lorenzo, La Bohème ha una cucina d’impronta mediterranea con piatti toscani che spesso sono rivisitati in chiave calabrese. Per la serata di San Silvestro, propone un menù di carne e uno di pesce, entrambi con influenze dei prodotti del sud.
Info e prenotazioni: 0555320344
scopri il menù

Per una serata partenopea

La Buoneria per Capodanno ti farà passare una serata all’insegna della tradizione napoletana con canti e danze popolari ma anche intrattenimento per i più piccoli con laboratori, giochi e spettacoli di magia. Il menù sarà a scelta tra piatti di terra e di mare.
Info e prenotazioni: 055365500 - info@buoneria.com
scopri il menù

Per i piatti innovativi

Con una cucina mediterranea di terra e di mare che esalta la materia prima, Art Ristorante tinge di sapori e colori il Capodanno, con un menù alla carta pensato appositamente per il cenone. Sarà possibile inoltre ordinare su prenotazione, piatti di pesce e cruditè di mare.
Info e prenotazioni: 055284869
scopri il menù

Nell'osteria di famiglia

Osteria e pizzeria toscana semplice e familiare, con materie prime di qualità e con il pesce fresco che arriva ogni giorno da Livorno, il Re Matto non poteva che proporre un menù ittico per aspettare insieme il Nuovo Anno. La serata sarà ricca di divertimento con musica e giochi.
Info e prenotazioni: 055583851
scopri il menù

Per il menù di pesce

A due passi dalla Fortezza da Basso, elegante e dallo stile contemporaneo, Acquapazza è un ristorante di pesce che propone piatti ricercati e innovativi, come quelli del suo menù per il gran cenone di Capodanno.
Info e prenotazioni: 055475430 - 3489197665
scopri il menù

Per la tradizione

In piazza Santa Croce, l’Osteria Battipalla rende omaggio all’antica tradizione del calcio storico. Con una cucina tipica toscana in tutte le sue espressioni, spazia dalle ricette rinascimentali ai classici dei giorni nostri ed il suo menù per il cenone non è da meno.
Info e prenotazioni: 0552466027
scopri il menù

Per una cena da favola

Pare che a pochi metri da qui sia nato Collodi, ed è per questo che il ristorante si chiama proprio Da Pinocchio. L’ambiente è fiabesco, con statue, quadri, marionette e libri ed il menù è dedicato alle ricette della cultura toscana e fiorentina. Il cenone sarà con menù alla carta.
Info e prenotazioni: 0552670119
scopri il menù

In enoteca

Per chi ama il buon vino e la cucina toscana, allora l’Enoteca Il Grappolo è il posto giusto. I piatti della tradizione sono rivisitati con creatività e i vini provengono principalmente da cantine di nicchia. A gestione familiare, è un locale genuino e di qualità, aperto per il 31 con il quotidiano menù alla carta ed anche il primo dell’anno.
Info e prenotazioni: 055602373
scopri il menù


Per scatenarsi in pista

Dove la musica rock incontra la cucina americana? Da Hard Rock Cafè, che per concludere al meglio il 2018, organizza un cenone disponibile anche in versione vegetariana e tanta tanta musica: dal live show dei Killer Queen Official (Official Italian Queen performers) e i Last Minut Dirty Band (Old School Rock’n’Roll vibes) al dj set con Dj Marc Renton.
Info e prenotazioni: 055277841 - florence.sales2@hardrock.com - florence_marketingcoordinator@hardrock.com
scopri il menù


La storica discoteca di Firenze, lo Yab, per salutare quest’anno, offre una serata frizzante e divertente, basata sull’idea di puro divertimento ed esclusività. Dal Cenone con musica da vivo per iniziare, ad un dj set fino all’alba per una notte ricca di sorprese!
Info e prenotazioni: https://www.facebook.com/yabdiscofirenze/
scopri il menù


Doppia festa per il Bamboo, che quest’anno farà un pre party dalle 21 alle 3 del mattino riservato ai minorenni con buffet e cena a 50 euro a persona, ed un after party dalle 3 alle 8 del mattino per i maggiorenni a 30 euro. Le ballerine brasiliane si stanno già preparando, e tu?

Nel cuore della città si trova il Babylon, una delle discoteche più alla moda di Firenze. Organizza un cenone a buffet, ma a numero limitato, quindi meglio prendere la prevendita e con 30 euro il gioco è fatto. Poi, per scatenarsi è molto semplice: le sale solo tre, basta scegliere il tipo di musica che si preferisce tra commerciale e house music, raggaeton e hip-hop, latin music e ballare fino al mattino!
Info e prenotazioni: 3319850921 - 3473818294

E per l’aperitivo..

Per caricare la serata in grande stile, prima del cenone fermati alla Caffetteria Ottaviani che dalle 15:00 in poi, ti aspetta per l'ultimo aperitivo del 2018 con una coppa di Champagne 'De Vilmont Brut Grand Reserve' accompagnato da vau-le-vant al salmone, robiola ed avocado e canapè al caviale!
Info e prenotazioni: 12 euro per persona - 3408776070

Firenze Orientale


Il meglio della cucina dell'Estremo Oriente nel pieno centro della città. Teresa Hong seleziona per i suoi clienti i piatti più rappresentativi della cucina asiatica e per il Cenone di Capodanno propone la scelta tra due menù, uno di carne e uno di pesce, entrambi da 66 euro a persona con coperto, acqua e caffè inclusi. 
Scopri il menù di pesce di Firenzen
Scopri il menù di carne di Firenzen



Foto dalle pagine facebook dei locali
Foto di copertina di Larry Lamsa da Flickr


Per rimanere aggiornato iscriviti gratis alla newsletter di 2night





 

  • CAPODANNO
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Ilaria Gomiero

Non sono così complicata: prendi delle vans, dei jeans a vita alta, uno zainetto sempre in spalla. Aggiungi una gran voglia di esplorare il mondo e conoscerne ogni sfaccettatura. Quanto basta di timidezza che si rifugia in un sorriso, una manciata di libri e una gran passione per il cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×