10 ristoranti di Firenze per fare il buongustaio in pantofole

Pubblicato il: 26 marzo 2020

10 ristoranti di Firenze per fare il buongustaio in pantofole

Gli avamposti che ci garantiscono un pranzo come si deve anche in tempi di lockdown.

Mi metto al pc con l’intento di essere utile, questo il mio scopo. E oggi scrivo di delivery, il cibo anche a domicilio, per chi non ne può più della solita pasta con tonno e pomodoro (al massimo ci aggiungo anche le olive, tocco di classe), ma non solo, anche per chi magari è solo, non molto avvezzo a mettersi ai fornelli, magari l’età, magari la solitudine, o magari no. Non importa. Sono giorni così, per tutti, e francamente penso che un’ottima cena, o un pranzo, possano benissimo ridare il sorriso. Ne ho avuto la certezza dopo aver letto con quale determinazione questi locali vanno avanti nel rispetto del decreto. E’ evidente che lo fanno anche per un senso di responsabilità, per dire: “noi ci siamo, e ci saremo, finché potremo”. I piatti di sempre, la qualità di sempre, ma a casa, quindi ancora più comodo. Insomma, vanno premiati. 

A Santa Croce arrivano in soccorso I Fratellini

Dal 18 marzo si attiva nuovamente il take away, oltre al servizio delivery, anche alla Trattoria I Fratellini e scrivono: “Visto il brutto periodo che stiamo attraversando, il nostro scopo è di aiutare i cittadini e soprattutto il quartiere. Non chiederemo nessuna spesa aggiuntiva per la consegna a domicilio a tutti gli abitanti ed esercenti di Santa Croce e zone limitrofe. Spesa minima per consegna a domicilio 10 euro”. Tutti i mercoledì e sabato puoi ordinare il pollo arrosto e i fegatelli al girarrosto, cotti su forno a legna. Entrambi solo su prenotazione. Via Ghibellina, 27. Info: 0552001371 oppure al 3389083835.

In Centro Storico il gelato di Gelateria Choccolatte

Gelateria Choccolatte ha inaugurato il servizio delivery. Servono gelato (tutti i gusti), crêpes, waffels e pancake, anche da bere; un po' tutto il menu. Dalle 15 alle 23, tutti i giorni, tramite Glovo. Piazza Gaetano Salvemini, 2. Info: 3357294432.

In Oltrarno c'è anche l'opzione bio e quella di cucina giapponese

Ovvero, Ramerino, un ristorante bio che fa dell’alimentazione naturale e della sostenibilità la sua cifra stilistica. Propone una cucina macrobiotica, anche se non mancano tra le proposte piatti vegani. Frequenti anche le specialità di pesce. Piazza Torquato Tasso, 3r. Info: 055221167.



E la vera cucina giapponese di Il Cuore? In carta tante le novità per soddisfare le esigenze di chi apprezza lo stile izakaya. Oltre alla scelta di sashimi, di sushi e di temaki zushi: il cono di sushi con orata e salmone, nella sezione riso e zuppa si sono aggiunti la ciotola di riso con maiale (mini buta don) e in alternativa con manzo giapponese (mini wagyu don). Altrimenti per gli amanti del pesce la ciotola di riso con pesce crudo (gomoku chirashi zushi) e la zuppa del giorno. Via Romana, 123/R. Info: 055220156.

A San Frediano la Pizzeria O’ Scugnizzo 

La Pizzeria O' Scugnizzo è un angolo di Napoli nel cuore dell'oltrarno fiorentino. La pizzeria di quartiere a conduzione familiare con i pizzaioli Francesco ed Enzo e la sorella Raffaella che realizzano una pizza semplice e buona, alla portata di tutti. Via Dell'Orto, 25 R. Info: 0552286471.

A San Lorenzo/San Marco c'è FirenZen

Nel centro di Firenze, FirenZen propone i piatti più rappresentativi della cucina cinese, thailandese, giapponese e coreana, nel rispetto della stagionalità. Via Guelfa, 3. Info: 0559062056.

A Quaracchi trovi Trattoria da Burde

Da generazioni Trattoria Da Burde offre un viaggio nell'enogastronomia toscana tradizionale. Tra le specialità di Paolo Gori ricette della nonna preparate con ingredienti freschi e di stagione. Via Pistoiese, 154/R. Info: 055317206

A Rifredi non ci facciamo mancare il pesce, 7 Scogli Fish & Beer

Nei pressi di piazza Leopoldo, 7 Scogli è un ristorante di pesce che vanta la presenza in cucina di Ugo Pignataro, noto a tutti come "Il Corsaro", rinomato ristorante dell'Isola di Capraia. Via Piero Cironi, 4 R. Info: 055496225.

A Novoli e Rovezzano esaudisci la voglia di hamburger con Deliburger 

Da Deliburger il menu a domicilio non prevede solo hamburger ma anche un'ampia selezione di piatti “diversi”; insalate, tartare e dolci, ad esempio. Per diversificare o per completare il menu delivery. Area Firenze Nord al numero 055412462, Area Firenze Sud al numero 0556504150.

E dopo l'hamburger non la vuoi un po' di dolcezza? A Novoli

Un gelato artigianale naturale come una volta prodotto con ingredienti freschi, genuini e certificati di aziende locali. In lista anche gusti vegani e ipocalorici che rendono l’esperienza del gelato possibile anche ai diabetici o semplicemente a coloro che vogliono prendersi cura del proprio corpo. Via Torre degli Agli, 71. Info: 0559330451.



Foto di copertina dalla pagina Facebook de Il Cuore - ristorante giapponese

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×