Se vuoi farti una cena romantica Mestre sì che è il posto giusto

Pubblicato il 2 febbraio 2024

Se vuoi farti una cena romantica Mestre sì che è il posto giusto

Ogni anno lo stesso panico, ogni anno il timore di toppare alla grande. San Valentino si avvicina, la festa degli innamorati per antonomasia. O, per meglio dire, una delle serate più difficili dell'anno per chi desidera stupire la propria dolce metà. Mestre e dintorni non sono propriamente la meta più romantica del globo, soprattutto in confronto a Venezia, ma non è così dappertutto. Del resto è l'amore quello che conta e di locali in grado di regalare momenti (gastronomici) da ricordare ce ne sono anche in terraferma. Che poi il bello di San Valentino è proprio il cercare qualcosa di nuovo, il mettersi in gioco e il rischiare anche dei fiaschi colossali. Segnatevi queste location, però, e il vostro San Valentino potrebbe dirsi salvo ancora prima di iniziare.

Il giapponese dove il pesce è al top


Intanto la location, elegante, minimal e lounge. Questo è uno di quei posti in cui davvero può scoccare la scintilla. Sto parlando di Hana Kaze, ristorante giapponese in riviera XX Settembre dove l'all you can eat è un concetto messo al bando. Si ordina alla carta e state pur certi che si gustano solo le materie prime migliori, soprattutto per quanto riguarda il pesce. Tonno d'eccellenza, sushi tra i più buoni della città, un'attenzione peculiare anche per l'estetica dei piatti. La cucina a vista è una sicurezza e il menu difende la tradizione giapponese ma si inerpica anche in sperimentazioni e tocchi fusion. Da sottolineare la ricchezza della cantina, fatevi consigliare per il calice di vino giusto al momento giusto.
Hana-Kaze Sushi Lounge. Riviera XX Settembre, 46 - Mestre (Ve). Tel. 0413086198

Avvolti dalla magica atmosfera di Corte Legrenzi


Parte di Corte Legrenzi ha vissuto in questi mesi un boom non indifferenze. Merito del ristorante La Patatina C. Legrenzi e della vicina Gintoneria. Il primo è il posto giusto per una cena di pesce dove il meglio del pescato finisce dritto sulla tua tavola. Dai gamberi rossi di Mazara alle capesante filate al miele e lime, dalle tartare di tonno ai carpacci di pesce, senza dimenticare primi e secondi. E a chi piace la carne o è vegetariano? Niente paura, le proposte di questo tipo sono comunque all'altezza. Senza dimenticare che Corte Legrenzi è uno degli angoli più suggestivi di Mestre, ve ne accorgete godendovi l'aperivo pre o post cena alla vicina Gintoneria, con il suo plateatico riscaldato e i suoi taglieri gourmet.
La Patatina C. Legrenzi. Calle Giovanni Legrenzi, 26 - Mestre (Ve). Tel. 0416399855
Gintoneria “La Patatina”. Calle Giovanni Legrenzi, 11/D - Mestre (Ve). Tel. 0414580024

Una cena e un cocktail con la testa tra le nuvole


Se a San Valentino volete toccare il cielo con un dito allora raggiungete la HTM Hybrid Tower, tra via Torino e Corso del Popolo. Lì, al 17° e al 18° piano, si trovano Aki e Blindspot, ristorante giapponese il primo (che di recente ha ampliato il menu anche con pizza e pasta fresca), cocktail bar il secondo. Le due realtà convivono e, anzi, si sviluppano in simbiosi regalando entrambi una vista impareggiabile, soprattutto al tramonto con lo skyline di Venezia all'orizzonte. Il posto giusto per un sushi di livello, un cocktail "retrò" che ti stupirà e per stare un po' "con la testa tra le nuvole".
Aki Restaurant e Blindspot. Via Torino, 6 - Mestre (Ve). Tel. 0418477846

Il ristorantino di pesce a conduzione familiare che ti farà svoltare


Piatti a base di "pesce e tradizione", soprattutto il crudo. Il Ristorante Darsena, in via Forte Marghera, a conduzione familiare, ha un chiodo fisso, ed è il pescato del giorno. Gli antipasti sono sempre un trionfo di tartare, ostriche, scampi e cozze per poi proseguire con primi, grigliate e fritture di pesce di alta qualità. Immancabili gli omaggi alla tradizione veneziana come le schie con polenta, gli spaghetti con il nero di seppia o il baccalà mantecato, ma c'è spazio anche per l'innovazione come il trancio di salmone caramellato al miele su crema di cipolla. Infine se la tua dolce metà vuole concludere in dolcezza, il tiramisù è fatto in casa!
Ristorante Darsena. Via Forte Marghera, 191/a - Mestre (Ve). Tel. 0415756241

L'osteria "inclusiva" unica nel suo genere


C'è una storia da raccontare. Una storia iniziata nel 1963 che continua tuttora, con le sue tovaglie a quadretti e la sua cucina che omaggia la tradizione. L'Ostaria Da Mariano è tra le più famose della città e, nonostante il cambio di gestione degli ultimi anni, ha continuato a costituire una valida opzione per una cenetta tête-à-tête. Anche perché la cantina è fornitissima e il pesce va per la maggiore. Da qualche anno l'osteria si avvale del fondamentale apporto di ragazzi con sindrome di down, professionali e talentuosi nel servire ai tavoli e nel rendere questo locale unico nel suo genere. Un grande esempio di integrazione e coesione sociale.
Ostaria da Mariano. Via Cecchini, 1 - Mestre (Ve). Tel. 041615765

L'osteria che ti mette a tuo agio


Andare a cenare in osteria mi è sempre piaciuto. Anche alla mia compagna. Perché l'atmosfera è amichevole, ci si sente a proprio agio e, se scegli il locale giusto, vieni coccolato dall'inizio alla fine. Un toccasana per la coppia, specie quando c'è la necessità di una serata perfetta. In questo senso Osteria 0.75, a Marghera, è una sicurezza. Cristiano e Alessandro, i titolari, mettono tutta la loro passione in un progetto che era il loro sogno di una vita. Il menu cambia di continuo in base alla stagionalità, e questo è sinonimo di genuinità, e la cantina dei vini dispensa vere chicche.
Osteria 0.75. Via Domenico Giuriati, 11 - Marghera (Ve). Tel: 3284808422

Qui sono 40 anni che il pesce lo trattano con i guanti


Una storia lunga 40 anni che di recente ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo. Al Castagno Matto, ristorante margherino, il pesce l'hanno sempre trattato con i guanti, sapendolo cucinare alla perfezione. La nuova gestione del locale ha virato più sul format "ristorante" e la qualità è rimasta la stessa di sempre. Antipasti cotti e crudi, tanto per iniziare, poi di solito io viro sulle linguine all'astice o sulle bavette allo scoglio. Oppure mi affido alla loro frittura. Se poi avete voglia di carne, tagliate, costate e filetti sono lì che vi aspettano.
Ristorante Castagno Matto. Via Niccolò Tommaseo, 22 - Marghera (Ve). Telefono: 0412688466

Venezia la trovi anche a Zelarino, e che pesce!


Entri e ti ritrovi a Venezia anche se in verità sei sulla Castellana, in pieno Zelarino. Una delle magie del Ristorante Biri 5497, dove si cena attorniati da calli e nizioleti. C'è anche la ricostruzione dela casa d'infanzia del titolare, giusto per mettere in chiaro le cose. Il pesce, ça va sans dire, la fa da padrona. Tra seppie, gamberi, risotto, baccalà, scampi preparatevi a fare il pieno. Di recente ho provato il loro piatto di Carnevale (tagliolini neri con crema di carote e datterino gialli e tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo). Spero che lo mantengano un giorno in più, perché il Carnevale si conclude 24 ore prima proprio di San Valentino!
Ristorante Biri 5497. Via Castellana, 105 - Zelarino (Ve). 3703182015

Foto di copertina di Fabio Vianello per Aki
Le foto dei vari paragrafi sono prese dalle rispettive pagine social dei locali.

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

×