INDIRIZZO:

Via P. Fortunato Calvi 8r, Firenze (FI)

ORARI:

aperto tutti i giorni 12:00 → 15:00, 19:00 → 23:00.

TELEFONO:

0557603085

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Tartare di muggine, Spaghetti ai lupini di mare, Calamari ripieni

DA BERE:

Vini Olianas, bianchi e rosati italiani, champagne

DA ASCOLTARE:

Musica di sottofondo

REVIEW 2NIGHT

Il povero pesce è un'osteria di mare che propone una cucina tradizionale in una veste fresca e moderna, senza eccessivi svolazzi ma gradevole all'occhio come al palato. Da alcuni anni al timone di questo locale, in zona Campo di Marte a Firenze, ci sono Francesco Conte e Lorenzo Olianas, entrambi con esperienza nel mondo della ristorazione e quest'ultimo anche dei vini: a "Il povero pesce" si trovano infatti anche il bianco e il rosato dell'etichetta di famiglia, direttamente dalla Sardegna. 

In cucina, la mano e il senso estetico di Edoardo Schioppo valorizzano in maniera egregia alici e sarde, lupi e cozze, così come calamari e gamberi. Le qualità del prodotto viene declinata in ricette tradizionali, con il giusto spazio per l'estro.

Due le sale interne, impreziosite da suggestivi dettagli: piccoli velieri, conchiglie, maioliche a tema mare, timoni e ciambelle di salvataggio. Il bianco e il rosso dell'insegna tornano nella mise en place, mentre nel tranquillo giardino interno il mare è richiamato dal blu delle tovagliette.

"Il povero pesce" parla a chi vuole concedersi un pranzo o una cena marinara pur avendo un budget limitato. Gustando antipasti semplici e gustosi come le Sarde gratinate o i Crostini di mare, fritti gustosi e gluten free (a partire dalle alici), primi coinvolgenti come gli Spaghetti ai lupini di mare o la Calamarata con le sarde, secondi come i Calamari ripieni al baccalà mantecato o lo stesso baccalà, che quest'anno sarà protagonista di un menu dedicato.

Settembre 2024

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

A Firenze, un'osteria di mare alla portata di tutti gestita con amore da Francesco e Lorenzo

I pesci, per definizione, sono muti. Almeno al nostro orecchio. Ma a Firenze c'è un locale che riesce a "dar voce", metaforicamente parlando, al cosiddetto pesce povero - dalle alici alle sarde, dai lupini alle cozze, passando per sgombri e aringhe - in un'osteria di mare alla portata di tutti. Insegna storica della ristorazione fiorentina, rilevata negli ultimi anni Francesco e Lorenzo, Il povero pesce è un intermezzo marinaro che inizia dall'ambiente e prosegue nei piatti, dove è la bravura...

LEGGI TUTTO
×