Qui si gode: i migliori ristoranti di pesce a Barletta

Pubblicato il 13 settembre 2021

Qui si gode: i migliori ristoranti di pesce a Barletta

Tra costa e un bellissimo centro storico ci sono tantissimi localini e storici ristoranti che hanno fatto la storia della cucina di mare: ecco gli indirizzi da non perdere.

In Puglia, lungo la costa, la cucina di mare è il linguaggio gastronomico principale con cui esprimersi a tavola. È normale essere sempre alla ricerca di stimoli e interpretazioni nuove, così abbiamo messo insieme per voi i migliori ristoranti in una delle città più interessanti a nord di Bari: la bellissima Barletta. Mentre esplorate il lungomare e il centro storico, fate attenzione a queste insegne: qui potrete vivere pranzi e cene indimenticabili.

Prima regola: leggere il menu


Non dite mai a Michele Dargenio «Fai tu»: primo, perché non vi ascolterebbe; secondo, perché vi inviterebbe a leggere il suo menu, una bibbia di sapori pronta a stupirvi. Lo chef barlettano conosce bene i segreti del mare e della sua cucina. Coccola ogni ingrediente affinché gli dia il meglio nel piatto, dal colore alla consistenza. Mangiare da Samì Ristorante è un'esperienza gastronomica che vi farà penetrare nel cuore della tradizione culinaria della città senza mai annoiarvi. Provare per credere.
Corso Giuseppe Garibaldi 149, Barletta (BT) - Tel. 0883882352

Dove il Veneto incontra la Puglia


Sarde in saor o crudo di mare? Un bel dilemma, anche perché, per mangiarli, bisognerebbe fare un viaggio andata e ritorno tra Puglia e Veneto. A meno che non si decida di venire a Barletta e fermarsi da Raffaele Dargenio da Su & So Osteria. Grazie alla sua lunga esperienza nelle cucine tra Venezia e dintorni, una volta deciso di tornare a casa, ha portato nella sua terra natìa i piatti che aveva amato di più. Barletta lo ha accolto a braccia aperte e premiato con una cliente che, giorno dopo giorno, non sa più fare a meno dei suoi manicaretti. 
Viale Carlo Maria Giulini 46, Barletta (BT) - Tel. 08831958423

Un pezzo d'Irlanda a Barletta


C'è un pezzo d'Irlanda nel centro storico di Barletta: si chiama Saint Patrick Irish Pub e dal 1999 è il rifugio di tutto gli amanti della Guinness, del buon cibo e della sana socialità. Ma se questa può essere un'informazione nota ai frequentatori della città pugliese, forse non tutti sanno che questo oltre ad essere il regno della carne e della birra scura, è anche il posto giusto dove assaporare ostriche carnose o un gustoso piatto di spaghetti con le vongole. Da provare anche il poke in varie declinazioni e le tartare sempre fresche, accompagnate da una buona birra o un calice di rosato.
Via Cialdini 15, Barletta (BT) - Tel. 0883347157

Che sapore ha il mare?


Carpacci, pesce crudo, tartare. Non importa quale sia la forma, il comandamento resta sempre uno: che sia fresco. Nel cuore del centro storico di Barletta Grand Bistrot Café e Restaurant mette in pratica la regola su tantissimi piatti. Dalla colazione alla cena qui non ci si ferma mai: ogni momento è giusto per una pausa di gusto che racconti alle nostre papille gustative il sapore del mare.
Vicolo Ospizio 5, Barletta (BT) - Tel. 08831791506

Un posto da vivere


«Portamarina 1751 non si può raccontare: è un posto da vivere». Come? Naturalmente attraverso l'esplorazione di una carta dedicata al mare e ai suoi frutti. Oltre al crudo di mare e a un'infinita serie di variazioni sul tema tartare, in questo ambiente dall'arredo minimal, riscaldato dalla pietra bianca all'interno si possono gustare anche coppe da martini ricolme di pesce fresco oppure gamberi lardellati. La fantasia non manca, l'estetica nemmeno: non resta che sedersi a tavola e lasciarsi stupire.
P.zza Marina 43, Barletta - Tel. 3298981218

Due fratelli e un'idea di mare a tavola


I fratelli Stefano e Pasquale Landriscina hanno trasformato Fish Land restaurant, a Barletta, in un palcoscenico sul quale esibirsi in doppi e tripli salti mortali del gusto. Dal Risotto all'astice allo Gnocchetto agli spinaci con carpaccio di scampi, datterino giallo in acqua di mare e dressing di colatura di Acciughe di Cetara, il pesce resta protagonista in un ambiente curato ed elegante. L'avventura inizia attraverso un percorso à la carte oppure con un menu degustazione. Non ti resta che prenotare.
Via Cavour, Barletta - Tel. 0883 349600

Alla tavola di chef Vivo


Concludiamo la carrellata di ristoranti di pesce a Barletta con un punto fermo della tradizione gastronomica cittadina: il Ristorante Antica Cucina 1983. Al centro di tutto, oltre a una materia prima eccellente, c'è il rispetto della natura, delle tradizioni, ma anche l'apertura dei confini - mentali e gastronomici - che si accompagna con una costruzione continua del gusto. Il risultato è una cucina tipica, moderna ed elegante, concetto che si sintetizza in piatti come le ruote pazze Cavalieri con il guazzetto di pesce firmate dallo chef Giuseppe Vivo. 
Piazza Marina 4/5, Barletta - Tel. 0883521718



Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati, per Samì, Saint Patrick e Su&So le foto sono di 2night, shooting di Gagag Jogovic, lo stesso vale nella copertina in cui è ritratto un piatto di Samì Ristorante

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Annunciata la classifica della prestigiosa guida 50 Top Pizza

La guida 50 Top Pizza ha annunciato le 50 migliori pizzerie d’Italia, ma anche quelle eccellenti premiate per la loro qualità ed i risultati raggiunti nel corso del 2021.

LEGGI.
×