13 cene un po' fuori dal comune da fare a Bari durante le feste
Pubblicato il 18 dicembre 2022
È il momento di scambiarsi i regali, di rivelare i doni comprati al secret Santa… oppure per passare finalmente una cena differente dove sono assolutamente banditi argomenti noiosi o deprimenti.
Abbiamo selezionato una manciata di locali che potranno renderti felice di aver messo il naso fuori dal tuo cubicolo, sia per la location che per l’ottima selezione food and drink.

Se sei abituato ad uscire in pausa pranzo e a fare veloce mangiando, tristemente, ciò che è rimasto nel bar sotto l’ufficio... ecco arrivata la tua rivincita: una cena di Natale in tranquillità e pace! Prendi i tuoi amici preferiti e prenota (con anticipo, te lo consigliamo) un tavolo presso Urban Assassineria Urbana. Qui tradizione e rivisitazione in chiave pugliese fanno da padroni, ed è tutto buonissimo! Ci sono due varianti principali di spaghetti all’assassina, con degli antipasti leggeri per non “spezzare la fame”.
Urban Assassineria, Via Nicolai, 10. Tel: 0806458469. Sito: https://www.urban.bio/

Colore, sorrisi, la cucina che non ti aspetti: se n’è parlato tanto e adesso è finalmente arrivato il momento di provare questo nuovo U'kor, il ristorante fusion italo-coreano che è sulla bocca di tutti, aspetta i suoi ospiti con fusioni che stupiranno anche i più scettici. Per citarne una: la focaccia al kimchi (una base barese condita con un sapore coreano). Perfetto per un team di lavoro giovanile, che ama seguire le tendenze e che si lascia trasportare dalle rivisitazioni della cucina tradizionale nostrana.
U'kor - Via Roberto Da Bari 130. Tel: 0809188664.

Non mi riferisco a quei locali dove è difficile sentirsi a casa. Una cena pre natalizia qui è quell’assaggio di relax e tranquillità che troveresti a casa dei tuoi, pronti per le festività. C’è la Puglia, c’è l’equilibrio nei piatti, c’è la rivisitazione… insomma un po’ di tutto che ci piace un sacco. Il ristorante si chiama Damè e, già dal nome, c’è una storia tutta da raccontare!
Damé - Traversa 126 Di Giovanni Amendola. Tel: 3408219730.

A due passi da piazzale Aldo Moro, questo locale riesce a stupire a qualsiasi ora del giorno e della sera: piacevole scoperta anche per gli intolleranti al glutine che qui possono smettere di guardare gli altri mentre si mangia una bella pizza (raccomandiamo sempre di chiedere al personale in sala maggiori informazioni a riguardo e far nota loro di eventuali intolleranze o allergie). Oltre a questa, Solho Pizza&Apulian food, da un'idea di Luca Rutigliano, propone una vasta gamma di primi e secondi piatti, adatti a qualsiasi abitudine alimentare. La cena può essere anche anticipata in aperitivo con una facilità inaudita: il concept di questo locale è la totale libertà di fare ciò che si vuole, a qualsiasi ora del giorno e della sera. Il capo vuole raggiungerti alle 15 e ha voglia di pranzare? Basta chiedere!
Solho, Via Sparano da Bari, 137. Tel: 0809179580.

Hop! non è un’onomatopea un po’ datata per quando finisci il turno e ti alzi dalla sedia d’ufficio. È un locale che, al contrario, non vorrà farti tornare più a lavoro per la quantità di sfiziosi paninazzi in grado di sfornare. Ti consiglio di andarci quando hai mezza giornata libera perché una bella birrozza in combo... è proprio un peccato non gustarla. Se poi una birra prima ti tornare in ufficio non è poi una così cattiva idea, lasciati consigliare dal loro staff e dai tuoi gusti!
Hop!, Via Gaetano Devitofrancesco 11. Tel: 0805560628.

Entrando in questo ristorante è facile sentire i profumi e l’atmosfera tipica di una cena d’altri tempi. Tranquillità, abbondanza e convivialità sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati dall’Osteria Villari, a quattro passi dalla centralissima corso Vittorio Emanuele. Ciò che, a mani bassi, può parlare da sé, è la selezione di carne pregiatissima e… cucinata con tutti i criteri e le dovute precisioni. Questo è il posto perfetto per quell'amico fissato con la cottura della sua bistecca, potete dire che ti abbiamo mandato noi.
Osteria Villari, Via Pasquale Villari 54. Tel: 3284132630.

Il punto fondamentale di una cena tra amici o colleghi, poco prima di Natale, è quello di condividere un po’ di tempo insieme, senza parlare di lavoro, in un ambiente più disteso e rilassato. Il posto che trasmette queste vibes è Caffè Murat, elegantissimo e da poco rinnovato caffè storico nel cuore di Bari, disponibile anche per un lunch break. Concludere la serata con un caffè ed un dolce fatto da loro avrà un gusto decisamente diverso.
Murat, Via Argiro 88. Tel: 0802049109.

L’orgoglio biancorosso è sempre vivo dentro di noi: ecco quindi Alla Barese. Un locale tra le vie pulsanti del centro di Bari che ha fatto della propria identità un punto di forza, a qualsiasi ora. Se non sei un tipo da pisolino dopo i pasti (anche serali), possiamo consigliarti di fare all in con una pizza con braciola… si va in ferie mantenendosi in allenamento, no?
Alla Barese, Via Argiro 121 Bari. Tel: 0808415010.

Fiumi di Guinness, panini che fanno gola solo a guardarli in foto: la cenadi Natale in un pub irlandese è da persone amichevoli e spensierate... quelli che amiamo di più! Oltre alla passione per la birra, qui potrai condividere quella per lo sport: essendo un pub dalla fortissima impronta calcistica, i patiti "del pallone" non dovranno rinunciare proprio a nulla per essere lì in compagnia! Il locale si chiama Tempi Andati e ha tutte quelle caratteristiche da tipico pub irlandese che amiamo molto: interni in legno, birra alla spina, Guinness ovunque e tanta cordialità.
Tempi Andati, Via Demetrio Marin 37. Tel: 0802227487.

La cena di Natale tra i amici non deve essere uno stress e un locale che può permettere questa libertà è Tuccio (con ovvio buonsenso). Non si può ovviamente bloccare il tavolo per quattro ore in attesa dell’arrivo di qualcuno ma, a qualsiasi ora deciderai di arrivare, non dovrai temere la chiusura della cucina. Porte aperte a tutti, esattamente come farebbe una mamma pugliese: infatti qui potrai assaporare il meglio della cucina locale, dall’antipasto, fino al dolce.
Tuccio, Piazza Giuseppe Massari 15. Tel: 3427988613.

In uno dei punti nevralgici di Bari, a Poggiofranco, non poteva mancare un locale pronto ad accogliere la cena aziendale che stavate pianificando da tempo: i giochi di parole sono molto facili e il Gola si presta benissimo a reggere il gioco con dei piatti deliziosi e anche di bell’aspetto. Instagram alla mano, il suo menù spazia da specialità di pesce a quelle di carne, per giungere fino a piatti per particolari abitudini alimentari. Se proprio non riesci ad organizzarti per una cena, puoi sempre fare baldoria durante le feste natalizie con i loro eventi. Tra l'altro, al Gola, ci sono anche alcuni degli eventi di Natale e Capodanno organizzati da Maurizio Mastrorilli.
Gola, Via Camillo Rosalba 47/k. Tel: 0802050983.

Open è il classico locale "a stare" è anche un posto speciale per fermarsi per un cocktail fatto come Dio comanda, nell'american bar del locale dove le luci sono soffuse e i divanetti sono comodi e di velluto. il lcoale propone anche un servizio cena con verdure formaggi e salumi locali, ma anche panini e hamburger gourmet, il tutto annaffiato da una selezione di vini più che onesta, anche naturali. Insomma questo è ilposto giusto per l'amico che seleziona sempre accuratamente tutto quello che mangia, ma anche per quello che vuole solo stare bene in compagnia, in un locale confortevole.
Viale Papa Giovanni Xxiii 38/B, Bari. T: 0809752584

Potresti vincerla su tutti i tuoi amici meno nerd come te prendendoli per la gola ed invitandoli a provare un locale ricco di varietà veramente succulente. Per tutti i tuoi amici, invece, in linea con il tuo mood sai già dove andare a puntare. Uniresti il team building con un cena natalizia aziendale se prenotassi da Terra di Mezzo: qui infatti, oltre che mangiare panini, primi e secondi buoni per davvero, potrai noleggiare dei giochi da tavolo e magari prenderti la tua rivincita sul collega che trovi meno simpatico. Scherziamo, ovviamente… l’unione fa la forza, anche attorno ad un tavolo in pieno stile Signore degli Anelli (penso che il tema fosse abbastanza chiaro dato il nome di questo storico locale).
Terra di Mezzo, Via Giovanni Amendola, 133. Tel: 0805573692.
scritto da:
Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.