Giovinazzo in love, i ristoranti più romantici della città

Pubblicato il 23 febbraio 2021

Giovinazzo in love, i ristoranti più romantici della città

Vista mare, ambiente raccolto, cibo che esalta i sensi: in questi locali anche gli amanti più impacciati avranno un valido aiuto per creare la giusta atmosfera

Lontani dal caos delle mete di mare più battute, Giovinazzo è la città perfetta per vivere un pranzo romantico a due passi dal mare. Con la Puglia in zona gialla, questa località in provincia di Bari diventa la meta perfetta per una fuga romantica di coppia, giusto in tempo per San Valentino. Ecco i ristoranti perfetti per dire «Ti amo».

Location? «Diesci»


«Goditi i sapori del mare anche d’inverno»: motori caldissimi da Romanazzi's Apulia Restaurant, l'unico locale che a Giovinazzo può vantare una delle sale più belle e romantiche dell'intera Regione. Il ristorante si trova nell'antica torre del porticciolo di Giovinazzo, quella che un tempo era una torre di guardia sul mare. È questo l'elemento che domina la tavola di Romanazzi's: pesce freschissimo e di alto livello, un crudo di mare che è sintesi di tutto il sapere ittico della zona. In più, i tavoli vista mare sono possibili anche d'inverno: basta prenotare in tempo. Il romanticismo è compreso nel prezzo.
Cala Porto 32, Giovinazzo (Ba) - Tel. +390803323845

Fate l'amore con il pescato del giorno


Toruccio Terrazza Adriatica è un ristorante sul mare che porta in tavola una cucina elegante e mediterranea, curata con estro e maestria dallo chef Corrado Amato. La gestione della famiglia Arcieri ha permesso un restyling di questo storico locale, che negli anni Sessanta era una pescheria. Tra i piatti da non perdere: Fettucina monograno con polpa di riccio e crema di Pane di Altamura; Mezzo pacchero con astice e il Filetto di branzino con crosta croccante su crema di vongole, sfilettato. Occhio: cambiano con le stagioni.
Via Giovanni XXIII, Giovinazzo - Tel. +390803947564

Atmosfera rilassata


Parola d'ordine: relax. Niente etichetta stringente o dress code obbligatorio se si va da SoSo' - Vineria e Cucina. Questa vineria, la prima a Giovinazzo, offre un’ampia scelta di etichette nazionali e soprattutto del territorio in una atmosfera rilassata. Il vino viene abbinato ad una cucina che può vantare con orgoglio il titolo “live” più di qualsiasi altra della zona. Lo chef è al lavoro nella sua postazione, nello stesso posto dove sono i clienti. Il posto migliore infatti è lo chef table, proprio accanto a lui. Sacrificherai le chiacchiere "cheek to cheek", ma vivrai un'esperienza gastronomica strabiliante. Disponibile anche asporto e delivery. Per tutto il mese di febbraio, per chi ordina almeno tre portate, la meno cara è in omaggio (qui il menu).
Via Fossato 46-48, Giovinazzo (BA) - Tel. +393920586448

Contaminazioni appassionate


In un ambiente raccolto, dalle squisite note vintage, a due passi dalle mura e dal passeggio, palpita il cuore gastronomico di Amarò Brasserie. Qui la cucina pugliese si contamina con note sudamericane, che danno vita a burger gourmet che regalano viaggi da fermi. Menu speciale per San Valentino, in cui ti consigliamo di non perdere le Empanadas alla carne e Toquenos al caciocavallo. Non mancano i dolci, ma anche questi raccontano altre storie, magari argentine, come il Flan casero con dulce de leche.
Piazza Duomo 2/3/4, Giovinazzo - Tel. 3404660126

Sushi, mare e amore

«L’amore è come mangiare il sushi: non ci si stanca mai»: è questa la promessa di Fronte del Porto, il primo ristorante di sushi con vini e drink di Giovinazzo. Che la scelta ricada su rolls, sashimi o fritti, questo non è il solito all you can eat. A fare la differenza è la selezione di vini e birre, molto curata e attenta. Tra le etichette perfette per San Valentino c'è anche il Dandy, rosato da Nero di Troia dell'Azienda Agricola Mazzone. Per gli amanti della birra, spulciate la selezione delle lattine del Birrificio Lambrate. C'è da perdersi. Disponibile la consegna a domicilio su Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Santo Spirito, Palese, Terlizzi e Bitonto. Con una spesa minima di 50 euro, in omaggio una bottiglia di vino rosè.
Piazza Vittorio Emanuele II 26, Giovinazzo - Tel. 3406781488

Gioiellino tra le viuzze


Casa: è così che i clienti di Hostaria San Domenico considerano il locale incastonato tra le viuzze di Giovinazzo. La voglia di passare una domenica lontano dalla frenesia di tutti i giorni, in cui il cibo te lo cucina qualcun altro è la molla che fa scattare la voglia di concedersi un pranzo frutto della passione del team di cucina per la tradizione gastronomica pugliese. Aperti a pranzo anche nel giorno di San Valentino, da non perdere il Raviolo aperto con ricotta di pecora, melanzana e pomodoro in salsa bianca e timo presente nel menu dedicato.
Vicolo Freddo 10, Giovinazzo - Tel. 0803948540



Foto: cover foto di 2night per Romanazzi, shooting di gaga jovanovic.
Foto interne: Soso', Toruccio2night.it; Amarò Brasserie, Fronte del Porto, Hostaria San Domenico: Facebook.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Come ti salvo la discoteca: maschere in pista, test e menu digitali

Si tratta del protocollo che l’associazione imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo sottoporrà per dare il via libera alle discoteche in estate.

LEGGI.
×